Nutrizione e Chirurgia Bariatrica

Dopo un intervento di Chirurgia Bariatrica non esistono indicazioni nutrizionali uguali per tutti. L'approccio dietetico dev'essere il più possibile personalizzato alle esigenze del singolo paziente " Un po' come un abito cucito su misura". Affidati sempre ad un professionista specializzato.

Nutrizione pre e post intervento

In previsione dell’intervento chirurgico si consiglia al paziente  la riduzione del peso corporeo (5-10%). 
Il calo ponderale prima di affrontare un intervento di Chirurgia Bariatrica è importante perchè:
 
– Riduce la dimensione del grasso viscerale e del fegato facilitando il lavoro del chirurgo
– Riduce i tempi dell’intervento
– Migliora i risultati a breve e lungo termine soprattutto in chi ha molto peso in eccesso
 
 Dopo l’intervento il “nuovo” stomaco si deve riabituare gradualmente all’assunzione di cibo, alle quantità ed alle consistenze attraverso 4 fasi:
– FASE LIQUIDA
– FASE FRULLATA
– FASE MORBIDA
 
Ad un mese dall’intervento il paziente potrà riprendere un’alimentazione a consistenza SOLIDA seguendo alcuni accorgimenti importanti ed una mirata integrazione nutrizionale. 
L’alimentazione post intervento chirurgico dev’essere varia e bilanciata al fine di evitare spiacevoli carenze nutrizionali di tipo vitaminico, minerale e proteiche. 
 
 
 
 
 
Nutrizione e Palloncino Intragastrico

Durante le 16 settimane in cui il palloncino rimarrà in sede gastrica è importante lavorare al cambiamento delle vecchie abitudini alimentari attraverso indicazioni e strategie nutrizionali personalizzate al fine di raggiungere l’obiettivo. L’acquisizione di un nuovo stile di vita e la correzione degli errori nutrizionali permetterà il mantenimento dei risultati nel tempo. 

chirurgia bariatrica sleeve
10 anni di Esperienza

Da tempo collaboro con poliambulatori e con centri medici dislocati a Verona e provincia. Ho maturato la mia esperienza come “Dietista Bariatrica” partecipando a numerosi convegni e corsi di aggiornamento. 

Da anni sono regolarmente iscritta alla SICOB (Società Italiana di Chirurgia Dell’Obesità). 

Federica Scali

Dietista