Mangio poco ma ingrasso

mangio poco ma ingrasso
5 min Tempo di lettura
“Mangiare POCO non significa mangiare BENE, questa distinzione è fondamentale”.

Quante volte mi sono sentita dire questa frase “Dott.ssa sono amareggiata, non calo di peso ma le assicuro che mangio pochissimo”, io proprio non capisco. 

Ma cosa significa mangiare poco per te?

Innanzitutto dobbiamo partire dalle tue abitudini alimentari. Intraprendere diete drastiche è la scelta in assoluto più sbagliata che tu possa fare, la scorciatoia per affamare l’organismo.

Certo che cali, per forza, non mangi!! Ma non funziona così.

Ti elenco di seguito gli errori più comuni che INCONSAPEVOLMENTE molti di noi commettono, magari è anche il tuo caso:

Assumi cibi di poco volume ma ad elevata densità calorica come il pezzetto di grana dopo il pasto, i condimenti abbondanti oppure semplicemente i biscotti del mattino (pensa che solo 3 Macine equivalgono a mezza porzione di pasta!!)

Prepari (inconsapevolmente) PASTI SBILANCIATI o NUTRIZIONALMENTE POVERI. 

Prendiamo ad esempio una bella insalatona di verdura mista tipo da bar con tonno, uova e mozzarella. 

Ecco, qui ad esempio l’errore sta nell’associazione di più fonti proteiche nello stesso pasto che rendono il piatto sbilanciato ed eccessivamente calorico. Allo stesso modo però anche consumare solo verdura, magari scondita per paura di ingrassare, è nutrizionalmente scorretto. 

PILUCCHI in continuazione durante la giornata. Questo è un errore molto comune in stretta alleanza con la sfera emotiva. In questo caso prova a fermarti un attimo e a chiederti. Perché sto ancora mangiano? Ho aperto il frigo appena 30 minuti fa. Questa non è fame, e allora cos’è?

E’ forse noia? Ansia? Preoccupazione? Rabbia? Irrequietezza? Solitudine? 

– Entrate ed uscite non si equivalgono. Fai sempre la tua bella colazione, gli spuntini, il pranzo e le cena ma poi non ti muovi assolutamente durante la giornata (il contapassi segna appena 2500 passi al giorno; pensa che dovresti arrivare ad almeno 10.000 per avere uno stile di vita attivo). 

Poi magari arriva il Natale, l’anniversario o il tuo compleanno in cui “giustamente” mangi di più accumulando così calorie e quindi ingrassando. Se non impari a bilanciare entrate ed uscite tenderai progressivamente ad aumentare di peso nel tempo. Ricorda che prevenire è meglio che curare! Per aumentare il nostro metabolismo è fondamentale allenare il muscolo, è questa la centrale energetica che ci permette di consumare calorie anche a riposo. 

– Il corpo va rispettato. Non possiamo passare la vita stressando continuamente l’organismo con periodi di abbondanza e carestia. Perdiamo peso con diete drastiche per poi riprenderlo successivamente con gli interessi (Come uno yo-yo). Non funziona così.

Cerca di trovare il tuo equilibrio e di intraprendere un percorso nutrizionale educativo che ti insegni a mangiare in modo corretto per imparare ad essere il nutrizionista di te stesso.

Diffida delle diete restrittive che non trasmettono le basi di una corretta alimentazione perché una volta abbandonate ti ritroverai spaesato e confuso; tornando così alle tue vecchie abitudini alimentari. 

Ti dico anche un’altra cosa. Chi fa yo-yo ha maggiormente la tendenza ad ingrassare poiché in nostro organismo possiede una memoria. 

Ogni volta che andiamo in restrizione calorica, l’organismo è come se percepisse una “carestia” abbassando il metabolismo basale e quindi le calorie che ci servono giornalmente per vivere. 

Ecco che, quando arriverà il periodo di abbondanza, il nostro corpo tenderà ad incamerare maggiormente energia come difesa e prevenzione. 

 

Se hai avuto occasione di leggere il mio articolo probabilmente hai bisogno di migliorare le tue abitudini alimentari. Prova a partire da qui, imparando a conoscerti meglio.

s
s
g

 

Bibliografia: 

-Biglia M, Gargiulo C – Togliamoci il peso. Mondadori Ed, 2012

-Bosello O, Cuzzolaro M – Conoscere l’obesità. Kurtis Ed, 2004

–Gentile MG – L’obesità. Conoscerla per prevenirla e curarla. Mattioli 1885, 2009